FORGOT YOUR DETAILS?

Pons Veronica

Appassionata di golf fin da bambina (hcp. 5), Veronica ha legato a questo sport la sua scelta di vita professionale.

Dopo una laurea in Scienze politiche, nel 1996 comincia a collaborare con varie riviste di settore ottenendo, due anni più tardi, la tessera di giornalista pubblicista.

Nel frattempo coltiva la propria passione per la fotografia e i viaggi frequentando corsi specializzati (6 mesi presso lo studio del foto-reporter Nick Giordano; 4 mesi di fotografia naturalistica e reportage; altri 2 anni di approfondimento presso i corsi di formazione del Comune di Milano – sviluppo e stampa B/N; Reportage, Still Life, Ritratto) e facendo esperienza sul campo, seguendo cioe’ gare, Open professionistici e manifestazioni di tutti i livelli ed effettuando reportage foto-giornalistici di golf e turismo in tutto il mondo.

A partire dal 2001, dopo aver lavorato presso la redazione della rivista Golf & Turismo per quattro anni, prende la strada della libera professione proponendosi come fotografa e giornalista free-lance a tutti gli effetti e mantenendo con G&T una collaborazione foto-giornalistica pressoché fissa.

Comincia così a pubblicare su altre riviste italiane: Golf Style, Gentleman, Il Giornale, Golf Club e collabora con Golfsupport una banca d’immagine olandese che vende le immagini sul web, in particolare a magazine del nord Europa. Nel 2006 e 2007 è la fotografa ufficiale della rivista Golf Punk e nel 2009 si sposta al Mondo del Golf – e Lady Golf & Style – dove ricomincia, dopo tanti anni, a collaborare sotto la direzione di Fulvio Golob con il quale lavora tuttora. Nel 2010 ha pubblicato anche su Traveller Conde Nast e nel 2011 su Golf World UK (edizione inglese).

Per quanto riguarda le gare professionistiche, oltre ad essere sempre presente in occasione dell’Open d’Italia, alla fine del 2005 è la fotografa ufficiale della tappa italiana del Challenge Tour disputata al San Domenico Golf, l’Apulia Grand Final. L’anno successivo riceve l’incarico da parte del Comitato Organizzatore Tornei per Professionisti di Golf ufficio creato ad hoc dalla FIG per l’organizzazione delle gare professionistiche del Challenge e dell’Alps Tour in Italia – di fotografare i seguenti tornei: Tessali e Metaponto Open di Puglia e Basilicata (Riva dei Tessali e Metaponto); Parco di Monza Challenge (Milano); Textbond Open (Gardagolf); Open Borla (Le Fronde); Cordial Pelagone Golf Open (G.C. Toscana); Campionato Nazionale Omnium, Margara. L’incarico è stato confermato anche nel 2007 e nel 2008.

    TOP